heart paper

Un dolce San Valentino

Come dicevo due giorni fa (qui) per me amore e cucina sono un abbinamento perfetto.

Non poteva perciò mancare una ricetta di Pink&Sugar per San Valentino. La bravissima Martina ci delizia con questa bella torta a cui ho deciso di aggiungere qualcosa di romantico come una bandierina fatta a mano con scritto quello che vi emoziona di più..

Pink&Sugar blog

Io ho scelto LOVE e per realizzarla ho preso una carta un po’ amorosa, un pennarello, un paio di forbici, due bastoncini da spiedino e il washi tape. Ho eseguito la scritta su un cartoncino bianco, l’ho ritagliata e poi posizionata sulla carta amorosa per ricalcarne i bordi. Ho poi ritagliato nuovamente e con il washi tape l’ho attaccata ai due bastoncini.

tutorial san valentino

Un modo semplice e carino per festeggiare..

Ed ecco la ricetta!

INGREDIENTI:

– 220 gr di farina autolievitante

– 1 cucchiaio colmo di lievito

– 2 uova

– 80 gr di olio di semi

– 180 gr di zucchero di canna

– 500 gr di mele (già sbucciate)

– 1 cucchiaio di cannella in polvere

– la buccia grattugiata di un’arancia

– 1/2 cucchiaino di sale

In una ciotola mescolate e setacciate la farina, il lievito, la cannella in polvere e il sale. Tagliate le mele a piccoli pezzi, disponete in una ciotola e aggiungete un paio di cucchiai del composto di farina + lievito + cannella + sale. Ora sbattete le uova, aggiungete lo zucchero, poi l’olio di semi, la buccia grattugiata dell’arancia ed infine le farine. Quando il composto sarà omogeneo (ci vorrà un minuto, massimo un minuto e mezzo!) aggiungete le mele a pezzettini. Se il vostro impasto dovesse essere troppo compatto, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte, magari di soia, se volete preparare un dolce completamente privo di latticini. (avrete notato che è un dolce adatto anche agli intolleranti al lattosio). Disponete in una teglia di 20 cm di diametro e fate cuocere circa un’ora a 180° forno statico, (per essere sicuri controllatela 5′ prima) dovrà essere dorata, se inserite uno stuzzicadenti all’interno deve uscire pulito. Se è un po’ umido è normale perché c’è molta frutta e se la sentite morbida è normale pure quello! E’ una torta sofficissima! Una volta fredda cospargete con zucchero a velo e decorate a tema amoroso, magari con una bella decorazione handmade come suggerisce Sandra!

torta mele

 

 

 

torta san valentino

ilbiancoeilrosa pink and sugar

Buon San Valentino dolce e amoroso ♥

Sandra e Martina