cubotti guinness e cioccolato

La festa di un Super Papà!

A volte bistrattati, messi in disparte e poco festeggiati i Papà sono invece le colonne portanti della famiglia e meritano di essere festeggiati dai loro bambini con tanto amore e con tanta cura.

Per la loro festa vi presentiamo in collaborazione con Il Cucchiaio Giallo una golosa ricetta che non li lascerà indifferenti! Non devono mancare decori a tema supereroi e un biglietto per ringraziarli per l’amore e la dedizione che mettono per la crescita e per l’educazione dei figli.

biglietto festa del papà

Lascio spazio a Martina de Il Cucchiaio Giallo per la ricetta dei cubotti di torta al cioccolato e Guinness.

ricetta torta al cioccolato

INGREDIENTI per la TORTA CIOCCOLATO & GUINNESS:

(perché nessun papà riuscirà a dire di no all’abbinamento birra e cioccolato!)

230 gr burro

350 gr zucchero di canna

4 uova

400 ml GUINNESS

230 gr farina

100 gr cacao

2 cucchiaini di bicarbonato

1 cucchiaino di lievito

un pizzico di sale

Per prima cosa riscaldate il forno a 180°c, imburrate e infarinate una teglia quadrata 18×18. Setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale. Mescolate la birra e il cacao. Amalgamate con le fruste il burro (leggermente ammorbidito) e lo zucchero di canna, finchè non ottenete un composto chiaro e spumoso. Sbattete le uova e aggiungetele poco per volta. Ora aggiungete al composto le polveri e la birra + cacao, alternandoli. Appena il composto sarà amalgamato, smettete di mescolare. (Perché quando si tratta di mescolare i composti non bisogna esagerare!) Disponete il composto nella teglia e infornate per circa 45 minuti. Per essere sicuri della cottura, inserite uno stuzzicadenti al centro della torta e dovrà uscire pulito.

Fate raffreddare, togliete dalla teglia e tagliate a quadrotti. Potete spolverare con zucchero a velo oppure renderli ancora più golosi con della panna montata leggermente zuccherata, che potrebbe ricordare… la schiuma della birra!

E ovviamente decorate a tema!

ricetta il cucchiaio giallo

cubotti guinness e cioccolato

A presto,

Sandra e Martina